AutieBlog

Autiewiki, le parole dell’autismo

Autiewiki è un punto di partenza di un progetto, più ampio, legato alla comunicazione dell’autismo ed ai suoi aspetti sociali, culturali e critici.

Nasce all’interno del gruppo facebook Neuro(A)tipici, che si propone come laboratorio delle idee, officina di pensiero e luogo dal quale far partire azioni che generino un détournement nell’universo dell’autismo.

Il gruppo è formato da neuroatipici, neurotipici, clinici che hanno in comune la necessità di ricreare il paradigma della comunicazione dell’autismo per svincolarla da un’ottica meramente medico/scientifica e riportarla su un piano culturale e sociale e, soprattutto, in un’ottica autistica.

Il sito avrà una sezione Wiki (stile wikipedia), un blog e delle FAQ. Inoltre verrà messo a disposizione dei giornalisti (o di chiunque scriva di autismo) un servizio di consulenza e revisione degli articoli per far si che non si debba più leggere amenità quali “affetto da autismo”, “la patologia”, “ragazzi con autismo” etc etc.

Autiewiki è un progetto aperto al quale è possibile contribuire sia all’interno del gruppo di lavoro che dall’esterno attraverso la mail o la pagina facebook legata al gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *